italiano
english
français

Alpinismo classico



A chi è diretto
Per chi è alla ricerca di momenti intensi in ampi spazi e ambienti spettacolari … l'aria pura e quasi rarefatta, la natura incontaminata, il passo costante, cadenzato e l'occhio che punta spesso in alto, anche alla prima esperienza di alta montagna.

Descrizione
Salire sulle grandi vie alpinistiche che hanno fatto la storia. Si percorrono pareti rocciose, creste che si stagliano imponenti verso il cielo, pendii di ghiaccio, pilastri maestosi ed immensi ghiacciai …

Abilità ed allenamento richiesti
Per salite semplici come quella del Gran Paradiso dalla Valsavarenche od alla Piramide Vincent nel Monte Rosa non sono richieste abilità particolari: sono infatti salite utilizzate per l'iniziazione dei principianti all'alpinismo. Salite come il Gran Paradiso dal Versante di Cogne o come il Castore dalla parte Ovest richiedono già una minima conoscenza dell'uso di ramponi e piccozza, per cui è necessario programmare prima qualche salita di iniziazione per imparare gli elementi base del "cramponage". Il Gran Combin e/o la traversata dei Lyskamm sono riservati ad alpinisti che abbiano già nel loro curriculum alcune delle salite sopra dette e che abbiano una buona padronanza dell'uso di ramponi e piccozza, è richiesto un buon allenamento.

Difficoltà affrontate
Utilizzando la scala UIAA le difficoltà che si affrontano nell’ alpinismo classico vanno all’ incirca da F a PD. Si tratta generalmente di utilizzare ramponi di tipo classico ed una sola piccozza di tipo classico in caso di salite su ghiaccio, se sono previsti passaggi di arrampicata (es. salita al gran Paradiso dal versante di Cogne) si tratta di passaggi di 1° - 3° grado.

Materiale tecnico personale
Scarponi pesanti, imbragatura, eventualmente casco, ramponi classici, piccozza classica, bastoncini da sci

Proposte
Vengono proposti alcuni dei 4000 m più facili delle Alpi, ideali per dare inizio a questa prestigiosa collezione. Potrete scegliere tra "Gran Paradiso" (4061 mt), "Polluce" (4092 mt), "Breithorn" (4165 mt), "Castore" (4226 mt) e "Capanna Margherita" (4559 mt).
- Via normale Gran Paradiso dal Vittorio Emanuele
- Via normale Gran Paradiso dallo Chabod
- Breithorn da Cervinia
- Punta Giordani da Gressoney
- Piramide Vincent da Gressoney
- Via normale al Castore dal Quintino Sella

Durata
La durata complessiva dell'ascensione varia in funzione della cima scelta.

Periodo
Da Giugno a Ottobre.

Livello minimo
Nozioni elementari sull’uso di piccozza e dei ramponi.

Partecipanti
Gruppo di 2/ 3/4/5 persone a seconda dell’ascensione.





Informazioni e contatti

Società delle Guide Alpine
del Gran Paradiso

E-mail: info@guidegranparadiso.com
Tel. +39 0165 95304
Gsm +39 345 2106893