italiano
english
français

Rifugio Chabod - 2.750 mt.



L'itinerario proposto è di grandissima soddisfazione, agevole e molto gratificante sia dal punto di vista paesaggistico che naturalistico. Il sentiero parte dalla località Pravieux (1871 m.), in alta Valsavarenche.
Arrivati in auto a circa 1 km. prima di Pont, un grosso cartello indicante "Rifugio Chabod" segnala l'inizio del percorso (segnavia nr. 5). Subito si nota la perfetta costruzione del sentiero, originariamente itinerario di caccia per i signori di casa Savoia: ogni pietra collocata al posto giusto per dare l'inclinazione più agevole e non affaticare il passo. Si sale gradatamente lungo ampi sinuosi tornanti, addentrandosi nel suggestivo bosco di larici che si estende sino oltre la notevole quota di 2300 m.. Le marmotte si fanno spesso sentire con i loro tipici fischiettii e appaiono numerose tra una roccia e l'altra.
Dopo circa 1 ora di cammino i casolari di Lavassey (2190 m.) possono fornire la scusa per fare una prima sosta e ammirare la bella vista sulla valle. La salita prosegue poi per circa 2 ore, accompagnata dai progressivi cambiamenti del paesaggio.

La posizione del rifugio è decisamente privilegiata, al cospetto dello straordinario palcoscenico dei massicci del Gran Paradiso.





Trekking - Le proposte

Vittorio Emanuele Hut
Chabod Hut
Travere Chabod - Vittorio Emanuele

Crossings
Valgrisenche - Valsavarenche
Alta Via n. 1
Alta Via n. 2

Other itineraries
Gran Paradiso National Park

Contacts and informations

Montain Guides Society of
Gran Paradiso

E-mail: info@guidegranparadiso.com
Phone +39 0165 95304
Mobile +39 345 2106893